Mostra dedicata a Turi Ferro al Teatro Stabile di Catania

La mostra “Turi Ferro e il Teatro Stabile. Storia di un amore”, curata da Sarah Zappulla Muscarà e Enzo Zappulla, sarà la prima tappa del lungo percorso “Turi Ferro, un artista siciliano. Celebrazioni nei 100 anni dalla nascita”, che prevede mostre, seminari, spettacoli, pubblicazioni, documentari, realizzati in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università di …

Mostra dedicata a Turi Ferro al Teatro Stabile di Catania Leggi tutto »

La Napoli del dopo Eduardo

Teatro in radiofonia, passo all’indietro nella memoria e riconquista di una dimensione creativa libera e critica. La fantasia spazia e “vede” quello che gli attori, recitando, creano in una scena che non c’è. Conoscemmo così il teatro quando era lusso per pochi, lo ritroviamo ora, in tempo di clausura forzata, con le belle proposte di …

La Napoli del dopo Eduardo Leggi tutto »

Il teatro di Peppino tra amori, borghesia e la Napoli degli umori

Domenica 27 febbraio del 1921 nacque a Napoli Giuseppe Patroni Griffi. Famiglia nobile, rimasto orfano ancora bambino, da una madre attenta, con qualche difficoltà economica ma appagando ed accrescendo il piacere grande per il cinema e la letteratura. Adolescente, ci hanno raccontato le biografie di questa città nutriente, ebbe fortunati incontri d’amicizia con quei “ragazzi …

Il teatro di Peppino tra amori, borghesia e la Napoli degli umori Leggi tutto »

Confini e Sconfinamenti

“Confini e Sconfinamenti”: la drammaturgia siciliana contemporanea si racconta attraverso sei affascinanti appuntamenti sul web. Rete Latitudini presenta “Confini e Sconfinamenti”, ciclo di sei incontri-bio-interviste con gli autori della Nuova drammaturgia, in diretta streaming, ideato e curato da Filippa Ilardo e Simona Scattina, con il patrocinio di ANCT (Associazione Nazionale Critici Teatrali). Un vero e …

Confini e Sconfinamenti Leggi tutto »

Facciamo luce sul teatro!

Proteggere e liberare le città dai danni provocati da un’epidemia – intimava Sofocle nel suo immortale Edipo – significa innanzitutto conoscere se stessi, prima che un’intera comunità si ammali di tristezza non riuscendo più a immaginare un futuro. U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo) invita tutte le donne e gli uomini che dirigono i teatri italiani, …

Facciamo luce sul teatro! Leggi tutto »

Bando di selezione per il 20° Festival Teatrale di Resistenza

BANDO DI SELEZIONE 20° FESTIVAL TEATRALE DI RESISTENZA Premio Museo Cervi – Teatro per la Memoria Casa Cervi, 7-25 luglio 2021 SCADENZA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE: 30 APRILE 2021 BANDO ONLINE WWW.ISTITUTOCERVI.IT GATTATICO (Reggio Emilia) – È online il nuovo Bando di selezione per il Festival Teatrale di Resistenza 2021promosso da Istituto Alcide Cervi in collaborazione …

Bando di selezione per il 20° Festival Teatrale di Resistenza Leggi tutto »

Massimo Monticelli è l’artista vincitore del Call Eretici, Le Strade dei Teatri 2020_2021

Massimo Monticelli, con il progetto Cassandra o Della Verità è l’artista vincitore della seconda edizione di ERetici, Le strade dei teatri, call per giovani artisti under 28 del panorama nazionale, promosso dal Centro di Residenza Emilia-Romagna, composto da L’arboreto – Teatro Dimora di Mondaino e La Corte Ospitale di Rubiera. Sono pervenute un totale di …

Massimo Monticelli è l’artista vincitore del Call Eretici, Le Strade dei Teatri 2020_2021 Leggi tutto »

Presentazione del Premio

Il Premio della Critica Teatrale viene assegnato a registi, attori, drammaturghi, festival, studiosi, creatori luci e a tutti coloro che contribuiscono a far crescere, con punte d’eccellenza, il teatro contemporaneo. Non esistono categorie predefinite per la scelta dei premiati. Il Responsabile dei Premi domanda a tutti gli iscritti di inviare le loro segnalazioni. Successivamente il …

Presentazione del Premio Leggi tutto »

UK and Local Italian Press for ANCT Award Luca Silvestrini

Luca Silvestrini, Artistic Director of Protein Dance has been awarded the Premio della Critica by the Associazione Nazionale Critici di Teatro, given annually by Italy’s national association of theatre critics, in particular recognition of his company’s work in championing diversity. Through Protein’s Real Life Real Dance programme, Silvestrini has created participatory performance opportunities for disadvantaged …

UK and Local Italian Press for ANCT Award Luca Silvestrini Leggi tutto »

WRITE – Residenza internazionale di drammaturgia

WRITE – Residenza internazionale di drammaturgia è un progetto di residenza dedicato alla drammaturgia contemporanea, ideato e coordinato da Tino Caspanello e organizzato da Gigi Spedale per Latitudini, rete siciliana di drammaturgia contemporanea. Il progetto, che si svolge in Sicilia, coinvolge autori italiani e stranieri, ciascuno dei quali, nell’arco di ogni singola giornata, compone un …

WRITE – Residenza internazionale di drammaturgia Leggi tutto »

Torna su