Alessandro PREZIOSI nel viaggio sensoriale del “Piacere”

È un viaggio sensoriale, quello proposto dal noto  attore Alessandro PREZIOSI, con la lettura dei brani tratti dal romanzo il Piacere del Vate Gabriele D’Annunzio, un invito a cui gli spettatori hanno risposto con un sold out senza titubanza, in scena nella cornice del teatro Verdi di Fiorenzuola, gioiellino architettonico ottocentesco progettato da Perrau. Una …

Alessandro PREZIOSI nel viaggio sensoriale del “Piacere” Leggi tutto »

Premio della Critica 2021 – “PAOLO EMILIO POESIO” – ENZO MOSCATO

Enzo Moscato, drammaturgo, regista, attore, ha costruito nei tanti anni del suo lavoro teatrale un singolare, affascinante, inquietante percorso poetico, realizzando una sua personalissima sintassi dello spettacolo. Fin dagli anni Ottanta ad oggi la sua scrittura si è imposta all’attenzione di pubblico e critica rendendolo uno dei più interessanti esponenti della nuova drammaturgia che da …

Premio della Critica 2021 – “PAOLO EMILIO POESIO” – ENZO MOSCATO Leggi tutto »

Premio della Critica 2021 – ANDREA PENNACCHI

È una figura d’artista poliedrico, Andrea Pennacchi, attore di teatro, cinema, tv, autore dei monologhi che interpreta, come il recente Mio padre: appunti sulla guerra civile (2020). Da autore-attore di nicchia per palati fini ha conquistato il pubblico televisivo grazie a “Propaganda live”, rappresentando ironicamente il suo Veneto in Poiana, il leghista sovranista, arrabbiato col …

Premio della Critica 2021 – ANDREA PENNACCHI Leggi tutto »

Premio della Critica 2021 – CATARSI – I TEATRI DELLE DIVERSITÀ – COSIMO REGA E PIERA PRINCIPE

Nel segno dei Destini Incrociati, per richiamare il titolo della Rassegna che ospita il Premio ANCT 2021, quello avvenuto tra Cosimo Rega e Piera Principe è un incontro illuminante avvenuto casualmente in un convegno alla Sapienza di Roma. Nasce una sincera e significativa amicizia. Entrambi salvati dalla propria passione. Lei torna a danzare con esiti …

Premio della Critica 2021 – CATARSI – I TEATRI DELLE DIVERSITÀ – COSIMO REGA E PIERA PRINCIPE Leggi tutto »

Premio della Critica 2021 – KILOWATT FESTIVAL

È sempre stata meravigliosamente coraggiosa l’associazione CapoTrave/Kilowatt, fondata da Lucia Franchi e Luca Ricci a Sansepolcro, la preziosa città di Piero della Francesca. Fondamentale per la cultura, non solo teatrale, il festival estivo Kilowatt ha fatto da volano a importanti attività di residenze teatrali e digitali, a esperienze originali come quella dei Visionari o dei …

Premio della Critica 2021 – KILOWATT FESTIVAL Leggi tutto »

Premio della Critica 2021 – COMPAGNIA MOTUS

Una poetica nello stesso tempo di suprema eleganza e di vicinanza alle realtà più sofferte nel mondo, postmoderna per la capacità di accogliere stimoli culturali da ogni dove, raffinate letture e cronaca, ma senza arrendersi all’impotenza della confusione, alla perdita di direzione. Così i magnifici Motus, Enrico Casagrande e Daniela Nicolò e i loro compagni …

Premio della Critica 2021 – COMPAGNIA MOTUS Leggi tutto »

Premio della Critica 2021 – RAI RADIO 3

Nata nel 1975, erede del Terzo Programma, con un nome che riecheggia scopertamente la storica terza pagina dei quotidiani, Radio 3 è oggi un’isola di intelligenza e cultura che offre una boccata d’aria a una folla di ascoltatori, di anno in anno più numerosi, che rifiutano le modalità urlate e inconcludenti, purtroppo imperanti nella comunicazione …

Premio della Critica 2021 – RAI RADIO 3 Leggi tutto »

Premio della Critica 2021 – IL MULINO DI AMLETO

Con determinazione, dedizione, talento, Il Mulino di Amleto, realtà nata da un gruppo di ex allievi della Scuola del Teatro Stabile di Torino, che ha coraggiosamente scelto come territorio creativo il capoluogo sabaudo, ha inanellato prove vieppiù convincenti, cimentandosi con la drammaturgia classica, di Goldoni, Molière, Shakespeare, Victor Hugo, Brecht, Cechov, e coeva, di Davide …

Premio della Critica 2021 – IL MULINO DI AMLETO Leggi tutto »

Premio della Critica 2021 ANCT/HYSTRIO – MICHELANGELO DALISI

Registri espressivi particolarissimi e una forte presenza scenica, marcata da una fisicità inconfondibile, rendono Michelangelo Dalisi un attore dalla personalità unica. Formatosi con Danio Manfredini, Francesca Della Monica, Raffaella Giordano, Alfonso Santagata, Massimiliano Civica, Thomas Ostermeier, Dalisi dimostra di trovarsi a proprio agio nei ruoli più disparati. Diretto da Arturo Cirillo si è misurato, sempre …

Premio della Critica 2021 ANCT/HYSTRIO – MICHELANGELO DALISI Leggi tutto »

Premio della Critica 2021 – FABRIZIO SINISI

La precoce sensibilità poetica di Fabrizio Sinisi, maturata in riflessione estetica e di scrittura nell’incontro con eminenti artisti della nostra scena, ha dato i primi frutti di intervento critico e di creazione drammatica con I Promessi sposi alla prova (di Testori, 2010), in La grande passeggiata, testo proprio (2012) e sulla scena musicale in Lo …

Premio della Critica 2021 – FABRIZIO SINISI Leggi tutto »

Torna su