“PIERA PARLA DI PIERA”

Serata omaggio a Piera degli Esposti 
con letture di Pamela Villoresi e Galatea Ranzi
Piera parla di Piera è un evento speciale dedicato a Piera degli Esposti
A ricordare la grande attrice scomparsa 2 anni fa, donna anticonformista e originale, leggendaria affabulatrice, protagonista assoluta del teatro e del cinema italiano, saranno Pamela Villoresi, Galatea Ranzi ed il regista Andrea Chiodi,allievo della Esposti; lo farannoattraverso alcune letture scelte, accompagnate dalle musiche di Graziana Leonardi (violoncello) ed il M° Sebastiano Nicotra (contrabbasso) su musiche di Sebastiano Nicotra, Benedetto Marcello e Giovanni Battista Pergolesi.
Durante la serata verranno proiettati alcuni estratti del film documentario “Tutte le storie di Piera” di Peter Marcias e il cortometraggio “Lettera d’amore a Robert Mitchum” di Francesco Vaccaro.
L’evento, organizzato dall’Associazione Musicale Etnea verrà presentato dalla giornalista Maria Lombardo e si svolgerà domenica 15 ottobre alle ore 19,00 presso il centro culturale  Zo culture contemporanee di Catania.
Abbiamo tutti bisogno di nutrirci, non solo di mangiare, ma anche di ricevere cibo per la mente. Senza i libri e senza il teatro non possiamo vivere, è grave che questo nutrimento venga a mancare. Il teatro è importante perchè ti fa uscire da te stesso, ti da la possibilità di capire che non sei solo. Sul palcoscenico ci sono persone che attraversano tragedie, che hanno malattie, che muoiono. Assistere alle loro storie fa stare meglio, aiuta a uscire dalla condizione della solitudine. Se tutto questo viene a mancare, mancherà anche la forza di consolarsi e di rassegnarsi, si resterà soli, con addosso il peso dei problemi che, adesso più che mai, possono essere terribili, manicomiali. Senza teatro viene a mancare quello specchio in cui è possibile guardarsi e rassicurarsi. Il teatro è prima di tutto terapeutico, non capirlo vuol dire non comprendere le civiltà che ci hanno preceduto e che ce lo hanno insegnato…
Piera Degli Esposti

 

L’evento speciale dedicato a Piera Degli Esposti si terrà il 15 ottobre alle ore 19,00 presso

Zo centro culture contemporanee
– Piazzale Rocco Chinnici 6, Catania –

introduce Maria Lombardo con Andrea Chiodi

Letture a cura di Pamela Villoresi e Galatea Ranzi

al violoncello Graziano Leonardi, al contrabasso Nello Nicotra

Musiche di Sebastiano Nicotra, Benedetto Marcello e Giovanni Battista Pergolesi

Rimaniamo in attesa di suo gentile riscontro

Cordialmente

NCmedia Ufficio Stampa
Nicola Conticello 3271428003
Marco Giovannone 3470370102

Torna in alto