GIVING BACK 2023

Bando di selezione per il tutoring di una nuova formazione artistica

Un progetto di Carrozzeria Orfeo

sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito di “Corte distanze Progetto di prossimità culturale” vincitore del bando Per la Cultura 2022

Online dal 13 ottobre al linkhttps://www.carrozzeriaorfeo.it/giving-back/

Scadenza: 15 gennaio 2024

Un Bando di selezione per il tutoring di una nuova formazione artistica: è Giving Back, un progetto di Carrozzeria Orfeo, sostenuto da Fondazione Cariplo nell’ambito di “Corte distanze Progetto di prossimità culturale” vincitore del bando Per la Cultura 2022, al quale hanno sinora dato il loro sostegno Accademia Perduta/Romagna Teatri, ATER Fondazione Circuito Teatri Emilia-Romagna, AMAT – Associazione Marchigiana Attività Teatrali, Teatro dell’Elfo, Festival Asti Teatro, Centro Teatrale MaMiMò, Albanoarte Teatro, Teatro Tor Bella Monaca e Treatro Terre di confine. (La rete di partner rimane aperta ad ulteriori adesioni).

Come compagnia teatrale affermatasi negli anni all’interno del panorama nazionale, Carrozzeria Orfeo, riconosce oggi l’importanza di restituire parte dell’esperienza e delle competenze acquisite alle nuove generazioni teatrali (da qui il senso della parola Giving Back), accompagnando una nuova realtà ancora poco conosciuta, ma dal forte potenziale artistico, verso l’acquisizione delle necessarie competenze artistiche e organizzative che ne agevoleranno l’accesso e il posizionamento, all’interno del sistema teatrale.

Convinti che formare le imprese culturali del futuro significhi contribuire al benessere del teatro di domani e alla costruzione di una generazione di artisti più strutturata sotto tutti i punti di vista, con Giving Back, Carrozzeria Orfeo, grazie al sostegno dei partner, vuole favorire l’incontro tra le nuove generazioni e il settore teatrale attuale, spesso avvertito da queste come distante o indifferente alle nuove proposte culturali, generando, di conseguenza un diffuso senso di solitudine e smarrimento. In questo scenario, la compagnia si propone, dunque, di lanciare un segnale che possa contribuire alla rigenerazione del tessuto culturale nazionale e favorire nuove opportunità di lavoro.

Il Bando intende selezionare una formazione artistica di nuova o recente costituzione, senza limiti d’età, che dovrà candidare al bando un suo progetto inedito, alla quale offrire un percorso di tutoring gratuito che si svilupperà attraverso 25 giornate di lavoro in presenza, nell’arco temporale che va dal 15 maggio 2024 al 31 dicembre 2024, al fine di accompagnare il progetto candidato fino alla sua realizzazione. Il tutoring si svolgerà presso Sala Maddalena (Via Pilla, 53, Curtatone), spazio teatrale e sede operativa della compagnia, in provincia di Mantova.

Alla compagnia selezionata, Carrozzeria Orfeo offrirà un percorso di formazione a 360 gradi, attraverso itinerari residenziali strutturati di perfezionamento drammaturgico, attoriale, registico, organizzativo, promozionale, amministrativo e distributivo, con sessioni di lavoro a stretto contatto con tutti i membri di Carrozzeria Orfeo.

Il percorso si concretizzerà, al suo termine, nell’allestimento del progetto candidato al bando dalla formazione artistica che Carrozzeria Orfeo sosterrà anche a livello distributivo affiancato dai suoi partner. Grazie al sostegno di questi, infatti, alla produzione selezionata dal bando verrà garantita una circuitazione nazionale all’interno della Stagione Teatrale 2024/2025. La produzione verrà ospitata nell’ambito della rassegna Sul Confine, promossa da Carrozzeria Orfeo presso Sala Maddalena.

Carrozzeria Orfeo, inoltre, accompagnerà la formazione artistica selezionata nella strutturazione di un proprio piano distributivo che potrà aiutarla a promuoversi e agevolarne, quanto più possibile, un armonico e qualificato incontro col mercato teatrale.

Carrozzeria Orfeo metterà a disposizione della formazione artistica selezionata lo spazio e il materiale tecnico presente (luci e audio) durante tutto il periodo di tutoring. Inoltre, grazie al sostegno di Fondazione Cariplo e degli enti partner del progetto, coprirà una parte dei costi di allestimento. In questo senso, la formazione artistica selezionata sarà totalmente libera, anche grazie al tutoring organizzativo, di intercettare possibili co-produttori che la sostengano sotto quest’aspetto.

Verranno accettati solo spettacoli inediti che intenderanno svilupparsi intorno a una drammaturgia originale e quelli liberamente tratti e/o ispirati ad altre opere (letterarie, cinematografiche e musicali).

Le modalità di selezione del progetto si svilupperanno nelle seguenti fasi:

Prima fase – L’acquisizione, entro le ore 12.00 del 15 gennaio 2024, di tutti i materiali richiesti rispetto ai quali Carrozzeria Orfeo attuerà una prima selezione.

Seconda fase – La comunicazione dei progetti selezionati in prima fase, entro il 15 marzo 2024, e le seguenti convocazioni alla fase successiva.

Terza fase – Le compagnie selezionate saranno chiamate a presentare una messa in scena del proprio progetto (massimo 20 minuti) a Mantova, Sala Maddalena (in Via Pilla, 53 – Curtatone), durante le giornate del 7 e 8 maggio 2024. Ogni presentazione sarà seguita da un colloquio conoscitivo con Carrozzeria Orfeo e alcuni dei rappresentati dei partner sostenitori del progetto.

Quarta fase La comunicazione, entro il 15 maggio 2024, dell’esito delle selezioni a tutte le compagnie finaliste.

INFORMAZIONI

Carrozzeria Orfeo S.C. Impresa Sociale

Via Pilla, 53 – 46010 Curtatone (MN)

progettogivingback@gmail.com

www.carrozzeriaorfeo.it

FB @carrozzeriaorfeo – IG @carrozzeria_orfeo

Ufficio Stampa Raffaella Ilari

Cell. 333 4301603, Email raffaella.ilari@gmail.com

Torna in alto