Presso la Terrazza Caffarelli in Campidoglio a Roma, in data 6 novembre, si è svoltala, per la XXII edizione, la cerimonia di premiazioni, in cui la coreografa italoamericana Julie Ann Anzilotti e la CompagniaXE, hanno vinto il Premio ANIMA per il Sociale 2023/ categoria Teatro, con il Progetto “Personae”, con la seguente motivazione:
“Per la capacità di unire, grazie ad un articolato e originale lavoro di ricerca, i linguaggi della diversità e della contemporaneità artistica”.
Alla premiazione sono intervenuti, alcuni degli attori, in rappresentanza del Progetto, Alessandra Passanisi, Giulia Ciani, Filippo Gori, Emanuele Checcucci; la regista e coreografa Anzilotti; Elisabetta Masti Assessore alle Politiche Sociali e Roberto Ciappi Sindaco di San Casciano Val di Pesa (FI), Comune presso il cui Teatro la CompagniaXE è in residenza stabile. Presente anche Paola Petrosino (Fondazione CR Firenze). La consegna del Premio è avvenuta per mano di Simona Renata Baldassarre, Assessore alla Cultura della Regione Lazio.
La CompagniaXE, nasce nel 1991, come possibilità di ricerca, e approfondimento del repertorio, tra linguaggio coreografico e linguaggio teatrale. E’ in residenza dal 1997, presso il Teatro Comunale Niccolini di San Casciano Val di Pesa (FII), dove svolge la sua attività di produzione di spettacoli di teatro danza e di formazione. Organizza e collabora a iniziative volte alla produzione e alla diffusione della danza, seminari di composizione coreografica, seminari di teatro danza, rivolti a un pubblico di diverse fasce di età, progetti di formazione con interventi di integrazione e recupero in ambito territoriale ed in collaborazione con Enti locali e istituzioni, rassegne di danza. Intensa e ricca la formazione della fondatrice Anzilotti, pioniera ed antesignana in Italia del Teatro di Danza, fin dai suoi albori con Virgilio Sieni, fino a consolidare una ricca ultra ventennale collaborazione didattica anche con l’Accademia d’Arte Drammatica P.Grassi ed artisti del calibro di Steven Brown, Alighiero Boetti.
L’obiettivo del Premio ANIMA, è quello di valorizzare il contributo apportato da personalità del mondo dell’arte e della cultura alla crescita etica e sensibilizzare imprese e opinione pubblica sull’importanza della responsabilità sociale e della sostenibilità come fattori strategici di sviluppo del nostro Paese.
Le categorie premiate per la XXII edizione:
CINEMA “Io Capitano” di Matteo Garrone
Menzione speciale per il CINEMA “L’ultima volta che siamo stati bambini” di Claudio Bisio
TEATRO Julie Ann Anzilotti e la CompagniaXE
GIORNALISMO Valerio Cataldi
FOTOGRAFIA Marco Palombi
LETTERATURA “Cose che non si raccontano” di Antonella Lattanzi
Premio speciale Nicolò Govoni
La Giuria, presieduta da Luigi Abete, si è composta da: Giovanni Anversa, Simona Baldassarre, Anna Boccaccio, Angelo Bucarelli, Maite Carpio Bulgari, Antonio Calbi, Angelo Camilli, Claudia Cattani, Innocenzo Cipolletta, Paolo Conti, Laura Delli Colli, Isabella Ferretti, Sabrina Florio, Miguel Gotor, Giampaolo Letta, Annamaria Malato, Oscar Pizzo, Filippo Rodriguez, Mirella Serri, Luisa Todini.