EstatEventi Siena 2021

EstatEventi Siena 2021 inaugura una stagione all’insegna della cultura nella splendida cornice del Cortile del Podestà a Siena, uno dei siti più eleganti della Toscana e luogo identitario della città.

Inaugurazione di EstatEventi Siena 2021

 

EstatEventi Siena 2021 ha visto il suo debutto il 7 giugno alle ore 12:00, quando il Sindaco e Assessore alla Cultura Luigi De Mossi, insieme al Direttore Artistico dei Teatri di Siena Alessandro Benvenuti, ha presentato il cartellone estivo degli spettacoli senesi.

Ecco cosa ha dichiarato durante la conferenza stampa di apertura di EstatEventi Siena 2021 il maestro Benvenuti:

Non vi nego di essere davvero molto emozionato oggi con un cartellone reale, tangibile e finalmente rappresentabile”.

Il Sindaco De Mossi ha invece posto l’accento sul segnale forte e manifesto della città che non può prescindere dalla bellezza e dalla cultura.

Danza, teatro di strada, musica, grandi ospiti si alterneranno in un rapporto osmotico con i monumenti, le chiese, i vicoli della città a partire da allo spettacolo di Massimo Lopez e Tullio Solenghi, che dopo 15 anni tornano insieme con uno show di cui sono interpreti e autori. Una scoppiettante carrellata di voci, imitazioni sketch che, con la Jazz Company diretta dal Maestro Gabriele Comeglio, riuscirà come sempre a creare una grande complicità con il pubblico presente.

Il programma di EstatEventi Siena 2021

A seguire, nei giorni successivi, alternati ad altri spettacoli di compagnie locali, Aldo Cazzullo e Piero Pelù per presentarci un Dante Rock con la regia di Angelo Generali. Una rappresentazione  con caratteristiche esistenziali tutt’oggi molto attuali che si sposa perfettamente con l’eleganza, l’originalità è la debordante simpatia di Drusilla Foer, che sarà presente il 21 luglio. Il 13 luglio ci sarà la possibilità di assaporare la drammaturgia della compagnia Lombardi Tiezzi nello spettacolo Purgatorio la notte lava la mente di Mario Luzi. Una lettura a più voci con la partecipazione della bravissima Leda Kreider, che già ha solcato il territorio senese con l’interpretazione di Margherita in Scene dal Faust.

E ancora il concerto lirico con A. GyurdzhyanE. Yanchenko e la partecipazione di Clara Mitsova, con musichedi Rossini, Bellini, Chopin, Mozart e altri musicisti senza tempo.  Non poteva mancare il Balletto di Sienadiretto dal Maestro Marco Batti. Il 25 luglio andrà in scena lo spettacolo del Direttore artistico Alessandro Benvenuti, dal titolo Panico ma Rosa, un viaggio nella mente di un comico che nel cercare un nuovo senso della vita per non impazzire, reinventa il passato di chierichetto, stabilisce inediti e proficui rapporti con tortore, passerotti, merli, cornacchie, piccioni, gabbiani,

Sarà Giorgio Panariello a chiudere il mese di luglio con lo spettacolo Luglio Story.

Gli spettacoli per i bambini di EstatEventi Siena 2021

Intanto dal 4 giugno sono iniziati gli spettacoli per i bambini con il Teatro di Figura, che andranno avanti fino al mese di settembre tutti i venerdì oltre gli spettacoli del Teatro di Strada: fuoco, trampoli, arte circense.

di Paola Dei, Critico Cinematografico SNCCI e Critico Teatrale ANCT

Immagine in evidenza: per gentile concessione del Comune di Siena

Torna su