In Scena! Italian Theater Festival NY 2019

Sesta edizione di In Scena! Italian Theater Festival NY 2019, il primo festival di teatro italiano a coinvolgere tutti i cinque distretti della città (Manhattan, Brooklyn, Queens, Staten Island e Bronx), realizzato da Kairos Italy Theater e KIT Italia in collaborazione con le principali istituzioni culturali italiane e americane.

È quindi aperta la selezione delle proposte per il programma che sarà presentato a New York nel mese di maggio 2019.

Il bando, aperto anche al teatro ragazzi, si articola in due sezioni, entrambe con scadenza 15 settembre 2018:

1. spettacoli

2. Premio Mario Fratti

Il festival seleziona spettacoli in prosa basati su testi e drammaturgie italiane, già presentati in Italia ma inediti a New York.

I 7/9 spettacoli selezionati per il 2019 saranno assimilabili a una delle seguenti categorie: Women (W), LGTBQ, Ragazzi (R).

In particolare, la categoria Women fa riferimento a spettacoli creati e prodotti da un team che sia almeno al 50% femminile.

La selezione degli spettacoli sarà ultimata entro il 15 ottobre 2018.

Il Mario Fratti Award premia un testo teatrale italiano mai messo in scena prima, che sia – in senso lato – rappresentativo della cultura italiana, anche locale/dialettale. L’autore riceverà come riconoscimento un’opera appositamente realizzata dall’artista spagnola Victoria Febrer, oltre alla traduzione in lingua inglese del testo e alla sua presentazione, in forma di lettura, nell’ambito del festival.

Nato con il fine di creare un dialogo permanente fra la nostra cultura e quella USA attraverso il teatro, alla sua sesta edizione In Scena! si è affermato come l’unica vetrina del teatro off italiano. Dal 2019, con la nascita in Italia del gemello OnStage! Festival, avrà un alter ego fondamentale per la costruzione di un network internazionale permanente, di riferimento sia per gli artisti, sia per gli operatori culturali italiani e statunitensi.

https://inscenany.com/bando/

Torna in alto